Esistono precise norme da rispettare sia per la tutela dei consumatori sia per la tracciabilità del prodotto:
- devono indicare bene marchio, processo produttivo, luogo di produzione, caratteristiche del prodotto e le certificazioni etc secondo precise regole, perché etichette non a norma incorrono in sanzioni,
- essere chiare, leggibili e indelebili.
Inoltre esistono nuove disposizioni nazionali riguardo l’etichettatura dei prodotti biologici e la distribuzione a marchio.
Le etichette, inoltre, non devono:
- essere trasparenti,
- presentare scritte minuscole,
- essere poco chiare sull’origine dei prodotti
Tre sono le etichette che devono essere stampate dall’Azienda Olearia e apposte obbligatoriamente su ogni contenitore:
- etichetta a norma, concordata con l’Ente Certificatore, che certifichi se l’olio è di tipo igp, dop o bio ;
- etichetta SKU attribuita dall’Azienda Olearia;
- codice a barre FNSKU rilasciato da Amazon.
Inoltre acquistabili e gestiti da Olioliva per qualificare l’inventario dell’Azienda:
- 5 codici a barre EAN-13 utilizzati per l’identificazione univoca per altrettanti prodotti destinati al consumatore finale.